Benessere a 360°

 

Da anni viviamo nella “società del benessere”, eppure ci rimane un senso di insoddisfazione, un malessere di fondo, come se ci mancasse qualcosa, ma cosa?

Oggi la parola ”benessere” ha assunto colori e significati diversi. Non si tratta più solo di denaro, auto nuova, casa grande, pasti ghiotti…si riferisce anche a noi stessi, alla nostra salute, al nostro umore. Tutti desideriamo stare meglio e sentirci meglio, ma a volte non sappiamo da che parte cominciare.
Il punto di partenza è naturalmente scegliere di occuparci di noi stessi, seguendo una serie di piccoli passi successivi che possono migliorare notevolmente il nostro livello di benessere e di serenità.

 

Un primo passo importante è l’alimentazione : cibi sani e semplici, senza eccedere nelle quantità, privilegiando alimenti freschi, possibilmente di origine biologica. Provate a mettere benzina inquinata nella vostra auto, non funzionerebbe, perché pretendiamo che il nostro corpo funzioni anche quando lo alimentiamo male ?

 

Come secondo passo concedetevi qualche momento di silenzio. Dall’ufficio, al frastuono della strada, magari con l’autoradio e il telefonino, musica o televisione a casa…il nostro sistema nervoso ha bisogno di riposo. Siamo così stimolati che forse all’inizio sembrerà quasi fastidioso, ma almeno dieci minuti di silenzio possono davvero cambiare il nostro umore e regalarci maggiore calma.

 

E aiutati da questa pausa possiamo intraprendere il terzo passo : ascoltare il nostro corpo. L’ascolto del corpo è il fulcro del nostro benessere, ma nel contesto della vita cittadina è forse l’aspetto più complesso. E’ qui che veramente non sappiamo da che parte cominciare.

 

L’intento del Metodo Corpovivo è proprio di accompagnarci in un cammino progressivo di risveglio del nostro corpo, delle sue modalità di comunicazione e delle nostre capacità di ascolto.

La sperimentazione di tecniche diverse focalizzate sull’unico obiettivo del profondo ritorno a sé, offre a ciascuno la possibilità di scoprire ciò che più lo interessa, gli appartiene o deve conoscere di sé in quel momento.

 

Il nostro essere è un prisma i cui lati sono corpo, mente, spirito, emozioni ed energia e nella ricerca del ben-essere accarezzeremo ogni sfaccettatura praticando :

• massaggio per riattivare la percezione di un corpo unito e vibrante, per sciogliere tensioni e dolori,

• movimento corporeo per armonizzare l’aspetto fisico, emozionale ed energetico accrescendo così vitalità, sicurezza e sensualità;

• l’esplorazione della respirazione, per aiutarci a mantenere il rilassamento nelle situazioni difficili e ampliare la consapevolezza e l’ascolto di sé;

• laboratori sul tocco per toccare e non guardare, invertiamo un tabù educazionale e scopriamo un mondo tutto da esplorare,

• spazi di esperienza e condivisione dove la parola nasce dal vissuto e dal sentire per scoprire il corpo delle parole.

Impariamo anche ad utilizzare piccoli gesti al momento giusto per stare meglio subito in banali situazioni quotidiane.

 

Qualche “trucco”: in anteprima :

• Vi sentite stanchi, “nel pallone”? Prendetevi un momento per battere i piedi a terra con l’intenzione di scaricare la stanchezza e di “atterrare” (si può fare anche nel bagno dell’ufficio), oppure massaggiatevi la pianta dei piedi con un certo vigore.

• Quando vi sentite in ansia osservate se state respirando, poi espirate fino in fondo, senza spingere,, lasciando andare tutto il corpo, e l’aria rientrerà da sola, più profondamente, infondendo un senso di calma

• Usate spesso il mouse? Soffrite del tipico dolore alle spalle e al collo? Controllate più volte nella giornata con quale forza state tenendo il mouse e se siete col capo proteso in avanti verso lo schermo del pc. Espirate e lasciate andare la tensione riprendendo una postura più comoda per il corpo.

 

Sembrano cose così banali, ma… provate per credere!

 

Laura Villa

Ottobre 2013

 

 

Commenti: 0

Condividi

lun

14

lug

2014

La natura in Corpo - Incontro

Venerdì 19 settembre ore 19.00 - 20.30

Via Astura 9, Milano

Incontro esperienziale ... In Corpo con Laura Villa. Gli incontri sono indipendenti, è possibile seguirli secondo interesse e disponibilità

 

Come vive la Natura in noi? Cosa c'è oltre la biologia? e oltre le conoscenze scientifiche?

leggi di più 0 Commenti

lun

14

lug

2014

La natura in Corpo - Laboratorio

Sabato 20 settembre ore 10 - 13, Via Astura 9, Milano

Laboratorio di approfondimento ... In Corpo con Laura Villa.

Non è necessario aver partecipato alla serata precedente.

 

Proviamo a rientrare in contatto con la natura semplicemente esplorando noi stessi, per ritrovare la connessione con i ritmi naturali.

leggi di più 0 Commenti

lun

01

set

2014

Corpo o marionetta?

Lunedì 22 settembre, ore 19.00-20,30

Via Astura 9, Milano

Serata di informazione, pratica e condivisione.

Spazio Offerta Libera

Movimento Equilibrante

 

Ma quante articolazioni ha il mio corpo?

Giochiamo a esplorarle delicatamente.

 

leggi di più 0 Commenti

Iscriviti alla Newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Contatti

Seguici